EDITANGO – n.di febbraio, marzo, aprile 2008 a cura di Ivo Carrozzini

ESCALERAS: dieci tracce di passione.
il duo Clemente – Pérez Forte firma un CD tutto da ascoltare …e ascoltare! Li abbiamo sentiti nel live che hanno tenuto lo scorso 8 dicembre presso l’associazione torinese A puro tango di Pedro e Rolo Monteleone e ci hanno davvero convinto: stiamo parlando del duo Javier Pérez Forte e Felice Clemente, autori del cd Escaleras. Distribuito da Crocevia di Suoni Records, il lavoro si compone di dieci tracce di tango jazz o, meglio, di folktangojazz del Sudamerica. Il tango dell’argentino Javier Pérez Forte e il jazz dell’italiano Felice Clemente si incontrano in maniera mai banale: La cumparsita, O que sera, 3×4 sono solo alcuni esempi di un lavoro privo di retorica e ricco di creatività. Javier Pérez Forte, compositore e chitarrista argentino, è in italia dal 1988; ha realizzato musica per strumenti solisti, per insiemi da camera e per orchestra. Ha firmato numerose colonne sonore di film e documentari – tra i quali alcuni documentari per GEO (RAI) – musica per il teatro, spettacoli di musica e poesia e ha al suo attivo un’intensa attività concertistica. Felice Clemente è sassofonista, clarinettista e compositore. Ha ereditato la passione per la musica dal nonno, maestro in clarinetto, e ha studiato al Conservatorio di Milano. La scoperta del jazz lo ha portato ad approfondire il genere con illustri sassofonisti. Nel 1998 ha fondato il Felice Clemente Quintet, nel 2001 è stato compositore e coarrangiatore del musical La principessa Neghitò per il Teatro delle Erbe di Milano e nel 2007 ha creato una propria etichetta discografica Crocevia di Suoni Records. Autore di jingle pubblicitari, è stato definito da Enzo Siciliano “il miglior giovane sassofonista italiano” e dall’americano Cadence magazine “un talento destinato a fare la storia del jazz”. EDITANGO – n.di febbraio, marzo, aprile 2008 a cura di Ivo Carrozzini > EDITANGO la prima rivista italiana dedicata al tango argentino.