Recensioni 2007

JAZZ COLOURS EMAIL-ZINE FEBBRAIO 2007 – ANDREW RIGMORE

“INTERVISTA AL SASSOFONISTA FELICE CLEMENTE in occasione dell’uscita del nuovo album, “”Live”” Picanto Records. (è possibile leggerla sulla email-zine Jazz Colours di musica jazz).”

°°° °°°

JAZZREVIEW.COM (USA) – MARZO 2007 – DI BRIAN S. LUNDE

“Felice Clemente Quartet “Perfect World” Picanto records (2006).
Felice Clemente (tenor and soprano sax), Danny Grissett (piano), Valerio Della Fonte (bass), Gregory Hutchinson (drums).
Perfect World opens with an ebullient welcome as we hear Felice Clemente’s slippery-smooth soprano statement of the melody on his own “African Sea,” accompanied only by Valerio Della Fonte’s bass riff. A few beats later and Gregory Hutchinson’s drums and Danny Grissett’s piano jump in to the fun. It’s as if Clemente is throwing open the door on a party and inviting you in.
Clemente is a classically-trained Italian musician who has found his jazz voice. While mastering clarinet at the G. Verdi Music Conservatory in Milan, he was also learning jazz with a trio of fellow Italian sax men. Whether by his classical training or good fortune, Clemente has a beautiful rich tone on soprano and tenor as well as excellent intonation.
Of the nine tunes on Clemente’s first session with Picanto Records, five are his originals. Bassist Della Fonte contributes two of his own, one of Clemente’s sax mentors Tino Tracanna offers another, and the ninth tune comes from the Argentinean tour-de-force of tango music, Astor Piazolla. Clemente’s writing is solid, mostly following traditional song structures that sound fresh but familiar. He delivers on a nice range of mood – from the bounce of “African Sea” to the earthy ballad “My Secret Desire,” from the slowly swinging groove of “Deep Night” to the more progressive “Inner Strength.”
The trio playing behind, with, and in front of Clemente is strong. Gregory Hutchinson is a ringer on the drums; his credits include playing with the likes of Eric Reed, Joe Henderson, Roy Hargrove, Joshua Redman, Ray Brown, Arturo Sandoval, and a long list of others. Danny Grissett’s piano solos are lyrical, his right hand frequently sounding like a horn solo while comping himself with his left. Valerio Della Fonte covers the bass work confidently. Perfect World is a wonderful introduction to Felice Clemente. Keep your ear on him; you’re bound to hear more good jazz music from his pen and his horns in the years to come.”

°°° °°°

ALTRI SUONI MUSICA E ALTRI LINGUAGGI – MARZO 2007 DI FAUSTO VEDOVA

“Felice Clemente Quartet: “Perfect world” – Picanto Records, PIC002 – 2006.
Musicisti:
Felice Clemente – tenor & soprano sax
Danny Grisset – piano
Valerio Della Fonte – double bass
Gregory Hutchinson – drums
Album uscito nel 2006, questo “”mondo perfetto”” sembra essersi realizzato per l’artista milanese che nel febbraio del 2007 ha fatto uscire anche un disco live registrato durante la recente tournee.
Felice Clemente ha voluto effettivamente mescolare le carte rispetto al passato, scegliendo musicisti di estrazione molto diversa fra loro: Valerio Della Fonte al contrabbasso, con cui collabora già dal suo primo album (Way out sud, 2003); Danny Grissett al piano, giovane californiano di talento arrivato in Italia con il quintetto di Tom Harrell; e Gregory Hutchinson alla batteria, musicista esperto ed estroso proveniente da New York.
I nove brani che compongono l’album sono sono stati composti e arrangiati da Clemente e Della Fonte, eccetto Derrìteme chica di Tino Tracanna (maestro con cui Clemente ha studiato a Milano) e la bellissima Oblivion di Piazzolla.
Mi ha reso particolarmente contento sentire un così bel suono, limpido e ben intonato (cosa abbastanza rara) col sassofono soprano, con cui Clemente esegue melodie cantabili suscitando serenità nell’animo dell’ascoltatore.
Tutt’altra cosa invece il tenore, non tanto per intonazione ma per il timbro scuro e pastoso e un fraseggio più aspro e aggressivo che rappresenta l’alter-ego del musicista, diciamo l’altro ‘lato della medaglia’.
Due anime che si completano ottimamente a vicenda in quest’artista ormai maturo in grado di guidare con sicurezza una compagine ben assortita ed artisticamente valida.”

°°° °°°

JAZZIT MAGAZINE MARZO/APRILE 2007 – MARCO DELLE FAVE

“INTERVISTA AL SASSOFONISTA FELICE CLEMENTE in occasione dell’uscita del nuovo album, “Live” Picanto Records. (è possibile leggerla integralmente su Jazzit Magazine di marzo/aprile 2007).
“Swing rilassato. Suono molto bello. Timbrica speciale”. Parole di Franco D’Andrea per Felice Clemente, sassofonista milanese che si sta rapidamente imponendo all’attenzione di pubblico e critica grazie a un linguaggio musicale chiaro e strutturato, che coniuga al meglio tecnica, sentimento, tradizione e innovazione. Frutto della sua formazione classica e di un percorso continuo di ricerca, esperienze e commistioni sonore che fanno, alla fine, l’essenza del jazz. Tre album da leader alle spalle, più svariate pubblicazioni come sideman, protagonista di un’intensa attività concertistica divisa tra esibizioni in solo, orchestre sinfoniche e festival jazz, Clemente inaugura il 2007 con la pubblicazione del suo primo live, da poco uscito per la Picanto Records…”

°°° °°°

CADENCE MAGAZINE/USA- MAY 2007 – PHILLIP MCNALLY

“FELICE CLEMENTE QUARTET, “”PERFECT WORLD””, PICANTO RECORD 2006. F.Clemente, D.Grissett, V.Della Fonte, G.Hutchinson.
Italian saxophonist Felice Clemente plays nice mainstream Jazz, and on he’s backed by a trio of consummate professionals. They work out mostly on Clemente’s own compositions, which are pretty and tuneful. On tenor i hear a lot of Dexter Gordon in his playing, but on soprano he is more distinctive. His soprano work is an extension of his mainstream approach, and it points out how few musicians play this way on the little horn. Perhaps because of Lacy and Coltrane, soprano has taken on free Jazz heritage, or players use it to hearken back to Bechet. Not many are playing Dexter and Lester on the soprano, but Clemente has it down. He has a great melodic sense with very solid swing. Still his work is deeply about the flowing pretty melody of his solos. He always tells a story. The trio behind him is tasteful, taking the occasional solo, but mostly giving Clemente a smooth cushion for his richly melodic improvisations. This is not groundbreaking, but it is well-played, passionate Jazz.”

°°° °°°

JAM – VIAGGIO NELLA MUSICA – MAGGIO 2007 – IVO FRANCHI

“Live” (Picanto records) è il capitolo quarto per il sassofonista Felice Clemente. Un disco che fotografa in quartetto il trentatreenne musicista nato a Milano e si avvale delle note di copertina di un maestro del made in Italy, Franco D’Andrea: musica solare, caratterizzata da un interplay fluente e da uno swing rilassato, che mi ricorda un pò lo spirito dell’Horace Silver anni ’50. Il timbro di Felice è molto bello, con una timbrica speciale…”

°°° °°°

ROBERTO CASALINI – CORRIERE DELLA SERA “IO DONNA” – 19/05/2007

“Il jazz nazionale vive un momento di felice fervore e di giusti riconoscimenti anche all’estero. Merito anche di una “classicità” che coniuga la tradizione ritmico-armonica del jazz con il melodismo italiano.
Ne offre la prova il sassofonista Felice Clemente che in “live” (Picanto Records), dispiega un suono lodato da Franco D’Andrea come “”molto bello, con una timbrica speciale e una bella gestione dei portamenti, del vibrato, dell’articolazione e della dinamica”.

°°° °°°

CITIZEN JAZZ – CITIZENJAZZ.COM – FRANCE

“Felice Clemente Quartet “Perfect World” Picanto records.
Aussi à l’aise au ténor qu’au soprano, Felice Clemente joue un jazz lyrique relevé qui prend racine dans le bop, mais que le quartet assaisonne de rythmes pimentés.”

°°° °°°

CADENCE MAGAZINE/USA – JULY 2007 – JIM SANTELLA

“FELICE CLEMENTE QUARTET, “LIVE” PICANTO RECORDS.
Perfect World / Body and Soul / Deep Night / Dragon Fly / African Sea / My Secret Desire / Danzon. 73:30.Clemente, ts, ss; Xavier Davis, p; Valerio Della Fonte, b; Quincy Davis, d. July 2006, Agrate Brianza, Italy.
The Felice Clemente Quartet recorded these sessions at two concert performances in Italy, at the Crocevia Di Suoni Jazz Festival in Milan and the Terni Jazzfest in Umbria. They were in high gear, as the thirty-something soprano saxophonist led his unit through a program consisting mostly of original compositions with a cover of “Body and Soul” on tenor. He also plays tenor on “Dragon Fly,” “Danzon” and “My Secret Desire,” showing his audiences a warmer, more lyrical approach on the larger instrument. On soprano, Clemente prefers to run light and fast, putting a sense of anxiety into his work. The quartet drives hard. On “African Sea,” for example, they push forcefully with echoes of traditional dance, allowing the leader’s soprano to float on high with a chip on his shoulder. Solo interludes across the concert stage give piano and drums each a chance to roll with the punches. The live concert setting has them on fire and dueling with each other. Clemente’s big, fat tenor tone carries a wide lyricism that could find a home anywhere in the world. He fills the concert space with his sound and produces from the heart. “My Secret Desire” and “Danzon,” both bonus tracks, create some of the album’s best moments. As double bassist Valerio Della Fonte steps into the spotlight on the former and as pianist Xavier Davis steps up to the plate on the latter, the music takes off. With this latest album, Clemente gives us a universal theme that takes a world view from Jazz’s modern mainstream and seasons it with pleasant adventures.
Jim Santella”.

°°° °°°

JAZZIT MAGAZINE MARZO/APRILE 2007 – MARCO DELLE FAVE

“FELICE CLEMENTE QUARTET “”Live”” Picanto records (2007).
Felice Clemente (ten,sopr), Xavier Davis (pf), Valerio della Fonte (cb), Quincy Davis (batt).

Sceglie il live Felice Clemente per la sua ultima uscita targata Picanto, nella formula a quattro che ha già fatto la fortuna di “Perfect World”, dopo aver collaudato in passato sia il quintetto (“Way Out Sud”) che il settetto (“Inside Me”). E si accompagna al fido Valerio Della Fonte al basso e alla coppia di Davis (Xavier e Quincy) per piano e batteria. Gusto, tecnica e mood trasmettono i sax di Clemente: suono caldo, preciso, sicuro sia nell’esposizione dei temi che nel fraseggio, sempre elegante e attento. Compositore raffinato (si ascolti Deep Night o African Sea) che strizza un occhio alla lezione rollinsiana, al blues e all’hard-bop degli anni ’50, Clemente rilegge al meglio anche la tradizione (superbo il tenore in Body and Soul) impreziosendola di raffinati spunti innovativi. Molto fa anche l’interplay e la sintonia musicale, spontanea, che i quattro mostrano, il basso corposo e denso di Della Fonte, la ritmica e gli accenti di Quincy Davis, così come i pregiati spunti, sia in accompagnamento che in solo, del piano di Xavier. Una prova matura che conferma Clemente tra i migliori talenti offerti dal jazz italiano. (MDF)”

°°° °°°

FRANCO GIUSTINO E FABRIZIO CICCARELLI PER JAZZITALIA.NET

“PERFECT WORLD”
Felice Clemente – Sax tenore e soprano, Danny Grissett – piano, Valerio Della Fonte – Contrabbasso
Gregory Hutchinson – batteria.
Uscito nel 2006, “”Perfect World”” di Felice Clemente (cui ha fatto seguito una versione live uscita nel corso di quest’anno) costituisce la terza prova da solista, questa volta optando per una formazione quasi inedita, un quartetto di assoluto rilievo.
Quella del sassofonista è una scelta internazionale e di peso, con la presenza di artisti del calibro di Hutchinson alla batteria (collaborazioni con Joshua Redman, Dianne Reeves e Dee Dee Bridgewater), Grisset (batterista di Tom Harrell), oltre all’amico e compagno di diverse avventure musicali, Valerio Della Fonte, con il quale divide alcuni dei 9 temi allestiti per questo album, oltre a due interessanti riletture di Piazzolla e Tracanna. Del cd volentieri si ascoltano lo spirito della profonda conoscenza della tradizione e dei linguaggi ad essa legati, le accurate espressioni moderne ed il grande senso melodico.
Dotato di grande impulso naturale, che si estrinseca splendidamente nell’uso del soprano che ne pone in luce con ampiezza le capacità, Felice sembra spesso intenzionato a trasformare la comunicazione musicale in una sorta di intimo segreto, segnato da un vigore espressivo ben supportato e controllato da una perizia e da un’eleganza tutt’altro che comuni.
Numerosi sono i momenti improvvisativi in cui è intuibile una raziocinante inventiva alla ricerca di equilibrio e volontà comunicativa; lo spessore creativo appare opportunamente privo di angolature e spigolosità intellettualistiche, vivace secondo l’intenzione di proporre spontanea tonicità, peraltro elegantemente disposta in brani quali “”African Sea”” e, soprattutto, “”Oblivion””, magnifico evergreeen di Astor Piazzolla.
Stimolante è il dialogo con i comprimari: da leader esperto gestisce l’attenzione del complesso organizzativo del gruppo, ed il risultato non può che giovarsi del grande interplay dei quattro. Una prova convincente, dunque, piacevole all’ascolto e di intelligente disposizione estetica.”

°°° °°°

JAZZ CONVENTION YEAR 2007 – DIEGO D’ANGELO

“Felice Clemente Quartet “”Live”” Picanto Records 2007
Felice Clemente: sassofoni, Xavier Davis: pianoforte, Valerio Della Fonte: contrabbasso, Quincy Davis: batteria.
A circa un anno di distanza dall’ultima pubblicazione, “Perfect World”, Felice Clemente torna alla carica con un disco, “Live”, pubblicato, come il precedente, per la Picanto. Già dall’inizio troviamo quanto di più c’era piaciuto nel disco precedente, la straordinaria voce del suo sax soprano, che esalta profondamente il già bel tema che dava il nome all’album in studio. Qui il brano però è stravolto: rimane sempre quel suono carezzevole, avvolgente che lo caratterizzava, ma già nell’esposizione del tema qualche accento storto preso da Xavier Davis fa presagire un’evoluzione diversa: effettivamente il solo di Felice è un turbinio di volate in perfetto stile Hard Bop. Il brano si calma di nuovo con l’assolo dello stesso Davis, che gli permette di mettere in mostra il suo spiccato senso della melodia e del ritmo, in uno stile tutto suo, con una certa predilezione per sonorità blueseggianti che lanciano magistralmente il rientro del tema su una cascata di note, facendo lentamente tornare la musica avvolgente e emotiva, per poi di nuovo stortarsi su un pianoforte energico, tagliente, corale. Una rilettura magistrale, senza sbavature e che dà nuova linfa vitale a un brano già efficace.
L’unico standard presente in “Live” è una più che buona versione di “Body and Soul”: un sax tenore davvero struggente e sottile, a fior di labbra ma con suono potente esalta la bellezza del notissimo tema. Lo swing del brano è perfetto, giustamente rilassato, e in grado di creare una atmosfera decisamente efficace. Si torna poi in direzione del disco in studio con “Deep night”, altro brano a firma Felice Clemente che qui diventa serrato, da rilassato che era, grazie alla batteria quasi funky di Quincy Davis: è un brano carico, forte, convincente. Le stesse considerazioni valgono anche per “Dragon fly” sempre e comunque firmato Clemente – forse di taglio più cool, anche grazie all’uso del tenore, ma sempre vitale e di grande impatto: c’è spazio per un monumentale assolo di pianoforte ben strutturato, decisamente riuscito. E’ diventata invece vertiginosa “African Sea”, brano di apertura del disco in studio, qui presa più veloce: è un emblema del feeling dei musicisti, dà veramente l’idea che sul palco del Crocevia di Suoni Jazz Festival 2006 di Agrate Brianza – dove è stato inciso l’album – si siano divertiti moltissimo. A chiudere il disco, due chicche registrate dall’altra parte d’Italia, al TerniInJazzFest, “My secret desire” e “Danzon”, il secondo a firma Tino Tracanna e qui Felice ha voluto reiterare il suo omaggio a uno dei musicisti più interessanti del nostro paese. In definitiva un ottimo disco, giusta prosecuzione del viaggio iniziato l’anno prima, che è diventato ancora più intrigante.”

°°° °°°

2007: “ESCALERAS” – LUIGI PESTALOZZA

Un accostamento inusuale – chitarra e sax senza un terzium datur strumentale-, il vostro, che mi ha coinvolto di pezzo in pezzo per l’intelligenza della ben scelta compresenza dei due strumenti, a volte in parallelo, altre con primi piani, in un comportamento sonoro che non li confonde ma diventa la piacevolezza di questo folktangojazz del Sudamerica. L’accostamento strumentale mi ha fatto pensare al Paganini che per 15 volte ha fatto suonare assieme chitarra e archi, in quartetto. Anche qui cessa l’estraneità dell’inusuale e viene avanti l’aperto dialogo di tutti i suoni, compartecipi del piacere che il cd mi ha dato, che dà.
Non sono un esperto di musica argentina, ma la conosco abbastanza per capire il lavoro di gusto che avete fatto in e con questo cd, parafrasandola, come mi sento di dire del vostro farla incontrare con il jazz, anch’esso debitamente, miratamente, sudamericanamente stilizzato ovvero parafrasato. Il tango, del resto, fu inventato cento anni fa nelle periferie di Buenos Aires da un popolo povero che cantava l’altro mondo possibile che andava cercando, mentre il jazz, sempre cento anni fa, è venuto avanti negli Stati Uniti dall’emarginazione di vita e di cultura dei neri, facendosi strada, proprio con il sax e in modo egemonico, tra i bianchi.
Ad attraversare questo cd, e penso soprattutto a te, Javier, è davvero la parafrasi delle fonti musicali, popolari, nelle quali sei cresciuto e ti sei formato in Argentina, ma appunto parafrasandole fino all’incontro davvero non casuale e chiaramente alla pari con il jazz, con Felice Clemente, ovvero con una musica più vicina alla nostra abitudine d’ascolto. Ma non si tratta di un adattamento: semmai proprio il contrario. Concepire il jazz, nel caso dell’attento, ragionato, sax di Felice, e concepire la tua chitarra classica, dentro la sempre elegante dimensione sudamericana del vostro stile esecutivo, diventa una comune, ben coniugata occasione strumentale, scelta, costruita da entrambi per trattare il folk, il tango, il jazz dei brani eseguiti, in modo per niente esotico e, invece, coniugandoli con precisa cura stilistica, in modo che l’ascolto piacevole, chiaramente ricercato e realizzato, passi attraverso l’intelligenza musicale che non fa ascoltare qualcosa di artificialmente manipolato e facile o banale, bensì l’opposto.
Questo vostro suonare musicale mi rimanda a un altro ottocentesco precursore del rapporto con le diverse, lontane, culture musicali, non esoticamente, eurocentricamente, condotto, ma anzi diretto a scoprirne e comunicarne la vera identità culturale, musicale. A Liszt. Alle sue pianistiche Parafrasi. Salvo, ma nel senso di un’ulteriore conferma, i vostri 4 momenti ben introdotti nelle 10 tappe del cd ovvero i 2 in cui per esempio tu, Felice Clemente, porti in primo piano il tuo jazz, il tuo sax, ma subito facendo entrare in campo Javier Pérez Forte, come compositore: la sua musica argentina, il tango, la sua chitarra. In termini formali si tratta però sempre di dialogo, indipendentemente da chi di voi due apra il brano e firmi la composizione. È una proposta davvero condivisa: una musica che vuole intrattenere, e che intrattiene, musicalmente, secondo la capacità di coinvolgimento a largo raggio che, dall’Europa alle Americhe, e viceversa, i due vostri strumenti sono andati costruendosi nel corso della storia, per poi incontrarsi qui e ora ma attraverso l’invenzione del vostro modo di suonare assieme. Un modo che non adagia l’ascolto nell’abitudine alla piacevolezza musicale, ma che invece la usa, la reinventa, la parafrasa, per stimolare anche il pensiero, per portare a pensare che la stessa musica di intrattenimento può uscire, come qui esce, dai luoghi comuni. E che dunque nel mondo c’è sempre dell’altro – di musicale, ma infine non soltanto – da godere, da vivere, da ascoltare.
Luigi Pestalozza

°°° °°°

Competenze

Postato il

15/03/2020

INFORMATIVA

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.